Informativa della presidente

Il 23 giugno 2017 nella prestigiosa cornice della sala del Giudizio del Museo Civico di Rimini si è tenuto un importante momento di confronto, organizzato dal Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro di concerto con l’ODCEC di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini,  su due temi di grande attualità: “Le opportunità della contrattazione collettiva di prossimità anche in un’ottica di contrasto alla contrattazione non rappresentativa” e  “L’alternativa al voucher… presente e futuro

Alla tavola rotonda hanno partecipato l’onorevole del PD Patrizia Maestri, componente Commissione Lavoro Camera dei Deputati, il segretario nazionale FISASCAT CISL Davide Guarini, il responsabile nazionale bilateralità Confesercenti Roberto Manzoni, il Consigliere Regione Emilia Romagna Nadia Rossi e numerose altre personalità del mondo politico e imprenditoriale del territorio, oltre al delegato Area Lavoro Fondazione ADR – CNDCEC Vito Jacono, il prof. Giuseppe Savioli presidente ODCEC Rimini, il presidente del Gruppo ODCEC Area Lavoro Maria Luisa De Cia, Cinzia Brunazzo componente Area Fiscalità del Lavoro CNDCEC e Maurizio Falcioni ODCEC di Rimini.

Il dibattito è stato intenso, vivace e propositivo nell’ottica di poter migliorare gli strumenti di flessibilità del lavoro, sia per quanto attiene ai contratti di prossimità sia in relazione alla normativa sul lavoro occasionale appena approvata.

Le difficoltà applicative e i dubbi relativi alla normativa sul nuovo lavoro occasionale sono stati analiticamente presentati ai partecipanti all’evento dai colleghi commercialisti e hanno suscitato un vivo interesse da parte dell’Onorevole Patrizia Maestri che ha raccolto le criticità emerse nel corso del dibattito al fine di proporre una interrogazione parlamentare.

Ancora una volta, i Dottori Commercialisti si sono resi disponibili a collaborare con il mondo politico mettendo a disposizione la loro competenza e al fine di contribuire a migliorare gli aspetti operativi dei nuovi provvedimenti normativi giuslavoristici.

Nel corso della mattinata  si è anche svolto un importante evento formativo, patrocinato dal Gruppo Area lavoro e dall’ODCEC di Rimini e trasmesso in diretta streaming presso vari Ordini territoriali sul tema dei contratti di prossimità. L’argomento è stato affrontato dal noto relatore Dott. Francesco Natalini, il quale ha sapientemente analizzato l’istituto e le problematiche connesse alla sua applicazione sia dal punto di vista normativo che pratico.

L’attività del Gruppo ODCEC Area Lavoro è proseguita Il sabato mattina con l’assemblea degli Aderenti presso la sede dall’ODCEC di Rimini.

Due giorni di intenso lavoro che hanno ancora una volta riaffermato il ruolo centrale del Commercialista del lavoro nella gestione del capitale umano e stretto importanti collaborazioni con il mondo della politica.

Marialuisa De Cia
Presidente Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *