Convegno di Venezia – Mestre del 31.05.2019

“I RAPPORTI DI LAVORO NELLA CRISI D’IMPRESA”

L’ Auditorium del Museo del 900 (M9) è stato lo scenario che ha visto, il Comitato Scientifico Gruppo ODCEC-Area Lavoro in collaborazione con l’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, protagonisti di un pomeriggio di studio sui “Rapporti di lavoro nella crisi d’impresa”.

Tema decisamente attuale che, in modo trasversale, interessa più professioni chiamate a proporre soluzioni, risposte, interazioni fra categorie.

CRISTINA COSTANTINO (Presidente Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro) apre i lavori presentando il Gruppo ODCEC e le proprie attività di studio, ricerca, formazione, aggiornamento professionale e promozione di reti collaborative in materia di Diritto ed Economia del Lavoro, col fine di rendere sempre più qualificato, competente e centrale il ruolo del Commercialista.

La Presidente cede poi la parola per i saluti introduttivi a: LEONELLO AZZARINI (Presidente AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani – Veneto), ROBERTO CONSOLO Consigliere del CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili), MASSIMO DA RE (Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia), GIUSEPPE SACCO (Presidente Ordine Avvocati di Venezia) i quali testimoniano come la collaborazione fra categorie professionali porti a sviluppo e risoluzione delle problematiche, contrariamente alla mancanza di collaborazione fra le stesse.

Il primo dei tre autorevoli Relatori ad intervenire, moderati da CINZIA BRUNAZZO (Direttore Scientifico del Gruppo ODCEC Area lavoro) è l’Avvocato SANDRO GRANDESE (Ordine Avvocati di Venezia) la cui esposizione è improntata sul “rapporto di lavoro nella nuova disciplina della crisi d’impresa”, approfondendo la risoluzione del rapporto di lavoro, i licenziamenti collettivi e il trasferimento d’azienda nelle crisi d’impresa.

La parola passa poi al Dottore Commercialista FRANCESCO NATALINI per trattare le problematiche connesse al ricorso agli ammortizzatori sociali per le imprese, la riforma degli stessi nell’ambito del Jobs Act, la cassa integrazione ordinaria e straordinaria, il contratto di solidarietà difensivo, il ruolo degli enti bilaterali nelle crisi d’impresa. 

STEFANO FERRI (Dottore Commercialista in Reggio Emilia) porta nella sua relazione esperienze vissute e considerazioni professionali in merito alla tutela dei crediti dei lavoratori nei dissesti aziendali. Materia di grande attualità e incidenza sul tessuto sociale e familiare analizzando così, in ultimo, lo scenario indicato e le modalità di ricorso al Fondo di Garanzia INPS.

Chiude i lavori della giornata il Direttore del Gruppo ODCEC, CINZIA BRUNAZZO, ringraziando i Relatori, i Rappresentanti degli Ordini creatori dell’evento e rimandando l’attenzione ai prossimi convegni in programma del Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro.

UFFICIO STAMPA COMITATO SCIENTIFICO GRUPPO ODCEC Area Lavoro
Stefano Grimaldi- Ord. Naz. Giornalisti n.150732

Scarica il Pdf

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *