Nuovo Portale INL Comunicazione attività L.12/1979 avvocati e commercialisti

di Anna Isoardi Odcec Cuneo

L’Ispettorato nazionale del lavoro con nota n. 32 del 15 febbraio 2018, , ha comunicato che è disponibile l’attivazione di un portale e di una procedura telematica per la gestione della comunicazione di inizio attività agli ispettori inviata da avvocati e dottori commercialisti che svolgono adempimenti di previdenza e assistenza sociale dei dipendenti per conto del datore di lavoro.

E’ necessario infatti che queste due categorie che svolgono adempimenti in materia di lavoro, comunichino la loro attività agli Ispettorati del lavoro delle Province nel cui ambito territoriale intendono svolgere tali adempimenti, ex articolo 1, L. 12/1979.

Il nuovo strumento telematico dovrà essere utilizzato dai professionisti a far data dal 1° marzo 2018. L’INL ritiene opportuno che la suddetta comunicazione venga effettuata anche dai professionisti che hanno già ottemperato all’obbligo comunicazionale secondo le pregresse modalità, al fine di semplificare e accelerare eventuali controlli che dovessero essere avviati.

L’accesso al modello è consentito solo ed esclusivamente attraverso SPID e sarà suddiviso in due parti:

  • una prima parte dove vanno inseriti i dati relativi al soggetto autorizzato (Dati anagrafici, Residenza, Iscrizione all’Albo, Studio);
  • una seconda parte dove andranno indicati gli ambiti provinciali in cui sono situate le imprese che hanno affidato la tenuta del LUL al professionista, il quale è tenuto ad indicare la data iniziale e l’eventuale data finale del relativo incarico. La comunicazione andrà effettuata prima del compimento di qualsiasi atto gestionale riferibile all’attività delegata e andrà modificata ogniqualvolta venga ad aggiungersi o venga meno un ambito provinciale dove il professionista opera”. Sarà tenuto all’invio della comunicazione anche chi ha già provveduto con le modalità precedenti”.

I professionisti sono dunque invitati fin da subito a dotarsi di tale sistema di identità digitale.

Le comunicazioni saranno tracciate, le posizioni verificate e l’assenza di comunicazione verrà notificata al consiglio dell’Ordine di competenza.

scarica il Pdf

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.