Rassegna di giurisprudenza: Responsabilità del professionista per danni subiti dal cliente

a cura di Bernardina Calafiori* 

Cass. civ. sez. lav. 19 settembre 2017, n. 21643

 Consulente del lavoro – commercialista – Parcelle – professionista – responsabilità professionale 

La Corte di Cassazione, con sentenza 19 settembre 2017 n. 21463 ha condannato un Consulente del Lavoro e Commercialista a risarcire i danni alla Società sua committente in favore della quale egli aveva indicato in parcella diverse attività mai prestate e non aveva gestito correttamente i rapporti di lavoro di tre dipendenti della medesima attività.

La vicenda trae origine da un decreto ingiuntivo emesso per il pagamento dei compensi per attività professionali del Consulente.

La Società nella fase di opposizione, chiedeva oltre alla revoca di detto decreto anche il risarcimento del danno derivante dalla cattiva gestione dei dipendenti e dallo svolgimento di attività mai richieste.

Il Tribunale rigettava le richieste della Società.

La Corte d’Appello, invece, accoglieva le domande della Società, riconoscendo il Consulente colpevole a metà con la Società per la gestione dei dipendenti (i quali non erano stati tempestivamente licenziati) e aveva riconosciuto dovuto il pagamento delle prestazioni fino al termine contrattuale. La Corte di Cassazione ha confermato, con la sentenza in oggetto, la decisione dei Giudici di Appello e ha affermato la corresponsabilità tra società e Consulente e ritenuto responsabile il consulente per i danni occorsi alla Società.

Per questi motivi, la Cassazione ha rigettato il ricorso del professionista.

* Avvocato, socio fondatore dello Studio Legal Daverio & Florio 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.