Cresce l’impegno del Gruppo ODCEC Area lavoro: i commercialisti protagonisti

di Maria Luisa De Cia* 

Lo scorso 17 Aprile a Roma, l’Assemblea degli Aderenti del Gruppo Odcec Area lavoro, in attuazione della precedenti decisioni adottate dalla stessa a Venezia e con- fermate a Bari, ha dotato il Gruppo di uno statuto adeguato ai suoi scopi, integrato la denominazione con l’indicazione comitato scientifico e nominato il Consiglio Direttivo, assegnando alla sottoscritta l’incarico di Presidente, il Collegio Sindacale ed il Collegio dei Probiviri. La stessa Assemblea ha inoltre affidato l’incarico di Direttore scientifico a Maurizio Centra di Roma.

Nelle mie nuove funzioni di Presidente ringrazio, anche in questa sede, tutti i Colle- ghi che hanno creduto in me e che hanno voluto portassi avanti il magnifico lavoro fatto in questi due anni dal mitico Lorenzo Di Pace, che resterà per sempre il Nostro Presidente. So che sarà difficile eguagliare l’eclettico Lorenzo ma è una sfida che cercherò di affrontare con tutto il mio entusiasmo per il Gruppo e con il massimo impegno.

Mi auguro di riuscire, con la collaborazione di tutto il Consiglio Direttivo, a portare avanti in modo sempre più incisivo gli obiettivi che il Comitato Scientifico ha voluto nel proprio statuto, auspicando di poter, in un prossimo futuro, addirittura ampliarne gli scopi. Ambizioso obiettivo, indubbiamente, ma lo dobbiamo a Lorenzo e a tutti i Colleghi che hanno creduto e credono nel Gruppo.

Che cosa abbiamo fatto dal fatidico 17 aprile?

Tanto! E, al tempo stesso, poco per la voglia che abbiamo di “essere presenti”.

Sbrogliati gli adempimenti amministrativi conseguenti alla decisione presa dall’Assemblea degli Aderenti (registrazione, conto corrente, comunicazioni varie), il Consiglio Direttivo si è dato una struttura, abbiamo definito, al nostro interno, un organigramma (orizzontale ovviamente!). All’incontro di Roma, tenutosi a Maggio, alla presenza del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri, sono state assegnate le deleghe a ciascun componente del Consiglio Direttivo, in particolare: Maurizio Falcioni è vice Presidente, Elena Cavallero è Segretario, Barbara Ficarella è Tesoriere e coordinatore eventi, Antonio Tammaro è addetto al monitoraggio costante delle azioni volte alla tutela del Commercialista del lavoro e alla pari dignità professionale con particolare riguardo a Asse.co, conciliazione, ecc., Cristina Costantino è addetto stampa, Isabella Marzola è referente informatica; Giovanna D’Amico è coordinatore sponsorizzazioni, Paride Barani è coordinatore editoriale, Marialuisa De Cia – cariche istituzionali. Questo ci permetterà di poter opera- re con maggiore incisività e tempestività nei vari aspetti di gestione del Comitato Scientifico.

Il confronto sulle attività fatte da ciascun componente e la programmazione delle attività future viene fatto con scadenza settimanale attraverso incontri Skype. Quasi quotidianamente, comunque, ci sono contatti telefonici e mail finalizzati a confrontarci su novità, attività, organizzazioni di inter- venti. Oltre a tutto il lavoro di “back office” che l’intero Consiglio Direttivo è chiamato costantemente a svolgere, ad oggi abbiamo prodotto documenti di sintesi sulle principali novità dei decreti attuativi del Jobs Act pubblicati il 24 giugno in Gazzetta Ufficiale. Abbiamo, tra le varie attività, lanciato un sondaggio sulle problematiche che i Colleghi hanno riscontrato nelle relazioni con l’Inps in occasione del massivo invio di avvisi di irregolarità da parte dell’Istituto in vista dell’entrata a regime (1° Luglio 2015) del DURC on line. Un pregevole numero di Colleghi, anche provenienti dal fronte Facebook, ha aderito all’iniziativa. Il risultato del sondaggio è stato condiviso con la Commissione Nazionale Commercialista del Lavoro che lo ha utilizzato anche in occasione del tavolo tecnico con l’Inps tenutosi lo scorso 10 giugno.

Non so se sia dipeso dall’entusiasmo che si è diffuso tra gli Aderenti o solo dalle novità di questo periodo, ma il canale Facebook del Gruppo è ricco di fermento; sta crescendo quotidianamente lo scambio di pareri, idee ed in generale il confronto in materia di lavoro tra gli Aderenti.

Il Consiglio Direttivo è in stretta collabora- zione con il Comitato di Redazione della rivista “Il Commerci@lista lavoro e previdenza”, diretta dal poliedrico Domenico Calvelli e considera la rivista uno strumento attraverso il quale le attività scientifiche del Gruppo potranno trovare sempre maggiore diffusione.

I programmi futuri?

Tanti, anche in questo caso, perché il Consiglio Direttivo è vulcanico, a dir poco, e ci vorrebbero giornate di 48 ore per poter fare tutto. Ma noi ci crediamo e le nostre giornate avranno 48 ore!

Crediamo che sia necessario diffondere, in primis tra i nostri Colleghi, la consapevolezza che la materia del lavoro è, ed è sempre stata, una competenza dei Commercialisti, e per la diffusione immediata quali canale migliori di Facebook, del sito web e di questa prestigiosa rivista? Essere presenti con tempestività e competenza su ogni aspetto di competenza del Gruppo è l’obiettivo del Consiglio Direttivo, con interventi tecnici e pratici di supporto al quotidiano, analisi ed approfondimenti di contenuto scientifico su argomenti critici e sulle novità, formulando proposte che possano migliorare non solo l’attività quotidiana dei professionisti, ma che possano essere uno strumento utile per il legislatore, così come già si è fatto in occasione delle audizioni alla Camera sulla legge delega in materia di lavoro.

Un obiettivo da centrare a tutti i costi è la formazione: e-learning, ma anche attività convegnistica importante e autorevole, sono i nostri prossimi steps. In particolare vogliamo portare avanti un ambizioso progetto di formazione itinerante per i nostri Colleghi che non “masticano” quotidianamente la materia di lavoro e per i collaboratori dei nostri studi.

Dal punto di vista delle attività istituzionali, in occasione dell’assemblea del 17 aprile, si è più volte ribadita la stretta collaborazione tra Comitato Scientifico ed Istituzioni ordinistiche. Non a caso sia il Presidente che il Di- rettore Scientifico sono entrambi componenti della Commissione Nazionale Commercialista del lavoro.

Essere di supporto agli organi istituzionali, ma operare liberamente nel rispetto delle reciproche funzioni senza sovrapposizioni: questo è il nostro obiettivo, illustrato anche al Consigliere Delegato Vito Jacono, sempre presente ai nostri eventi e ai nostri momenti di aggregazione.

E’ anche intenzione del Consiglio Direttivo rendersi disponibile al confronto con ogni sigla sindacale della categoria che intenda impegnarsi nella tutela dei Commercialisti che si occupano di diritto e pratica del lavo- ro, mediante incontri, tavole rotonde e/o iniziative di formazione.

Insomma, l’entusiasmo è tanto e la voglia di far diventare il Gruppo un punto di riferimento per gli operatori del mondo del lavo- ro, non solo Commercialisti, è un obiettivo raggiungibile!

*Presidente del Comitato Scientifico Gruppo ODCEC Area Lavoro

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.