Gestione separata Inps – aumento delle aliquote contributive dal 1 luglio 2017 – versamenti entro il 16/10/2017

di Cinzia Brunazzo Odcec Rimini

La circolare INPS 115 del 19 luglio 2017, nell’impartire le istruzioni applicative in merito all’estensione della  DIS-COLL agli assegnisti e ai dottorandi di ricerca con borsa di studio, al punto due prevede, ai sensi dell’art. 7 della legge 81/2017, l’aumento dell’aliquota contributiva per finanziare la DIS_COLL pari al 0,51% per gli assicurati non iscritti ad altre forme pensionistiche obbligatorie.

Essendo l’aumento in vigore dal 1/7/2017, si pone il problema per tutti quei compensi che sono di competenza giugno 2017, ma sono erogati per prassi il mese successivo quindi generalmente il 10/15 di luglio.

Questi compensi sono stati calcolati con l’aliquota vecchia, mentre anche per loro andava calcolata l’aliquota aggiuntiva dello 0,51%.

L’istituto, sollecitato dal Tavolo tecnico del Consiglio Nazionale Ordine Dottori Commercialisti, conferma che l’aliquota del 33,23 per cento esplica la sua efficacia a partire dai compensi corrisposti dal 1 luglio 2017.

Ed avvisa che è alla firma una circolare nella quale si prevede che gli adempimenti previsti a seguito della variazione dell’aliquota dello 0,51 per cento possono essere effettuati entro il terzo mese successivo a quello di emanazione delle istruzioni applicative ed operative.

Pertanto i versamenti della variazione del contributo, relativo ai soli soggetti interessati all’aumento della contribuzione sui compensi corrisposti a luglio, agosto e settembre 2017, potranno essere effettuati entro il 16 ottobre 2017 senza aggravio di somme aggiuntive, a titolo di sanzioni civili.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.