RESUME CONVEGNO GRUPPO ODCEC AREA LAVORO – TORINO 27 GENNAIO 2023

di Stefano Grimaldi*

Il comitato scientifico Gruppo Odcec Area lavoro in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino, Datev Koinos e il supporto della piattaforma Concerto.it,  ha organizzato un Convegno di aggiornamento professionale, unitamente al webinar valido per la formazione professionale continua, sulla Legge di Bilancio 2023, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Commercialisti di Torino, durante il quale sono state esaminate le norme in materia di Lavoro, previdenza ed occupazione contenute nella Legge di Bilancio 2023, L. 197/2022.

Introduce l’evento e saluta i molti partecipanti presenti in sala il Presidente dell’ODCEC di Torino Luca Asvisio, unitamente alla Presidente del Gruppo ODCEC Area lavoro Cristina Costantino  la quale relaziona anche sui progressi fatti dal Gruppo, i nuovi sistemi di comunicazione dello stesso verso pubblico e associati (Rivista Noi & il lavoro www.noieillavoro.it  , incremento delle pagine e gruppi social ecc), modera gli interventi dei Relatori Luisella Fontanella, co-organizzatrice della 2 giorni torinese.

Relatori:

Cinzia Brunazzo – Commercialista in Rimini

Marco D’Orsogna Bucci – Commercialista in Lanciano

Marialuisa De Cia – Commercialista in Milano

Luisella Fontanella – Commercialista in Torino

Stefano Lapponi – Commercialista in Macerata

ABSTRACT

Marco D’Orsogna Bucci – segnala l’importanza dell’ art. 1 comma 63. la cui norma riduce per l’anno 2023 l’imposta sostitutiva applicabile ai premi di produttività dei lavoratori dipendenti, portando l’aliquota impositiva dal 10% al 5%.

Definendo L’art. 1 comma 63 della L. 197/2022 una misura temporanea, prevista per il solo 2023, di dubbia efficacia a parere del relatore.

Degne di nota le norme in materia di Cassa Integrazione Straordinaria, in particolare i commi 325 e 329.

L’art. 1 comma 329, invece, interviene, nel limite di spesa di 50 milioni di euro, prorogando la possibilità anche per il 2023 di accedere, in deroga alle regole ordinarie, ad un trattamento straordinario di integrazione salariale per cessazione di attività…

Cinzia Brunazzo– interviene e apre sulla Detassazione delle mance percepite dal personale impiegato nel settore ricettivo e di somministrazione di pasti e bevande.

Spiega come Il reddito di lavoro dipendente sia costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro…quali siano i componenti che concorrono a formare il reddito, le riduzioni della base imponibile nei vari casi,  e come, con la sentenza 26512 del 1 ottobre 2021, la Corte di cassazione, accogliendo il ricorso dell’Agenzia delle Entrate, aveva classificato come reddito da lavoro dipendente quanto percepito, a titolo di liberalità, dal dipendente, in quanto ritenuto nell’ambito della nozione onnicomprensiva di reddito, fissata dall’articolo 51, primo comma, del TUIR, assoggettandolo conseguentemente a tassazione secondo le ordinarie aliquote IRPEF…

Approfondisce il lavoro agile per i lavoratori «fragili», il congedo parentale, gli esoneri e riduzioni contributive, l’incentivo per l’occupazione giovanile stabile, gli aiuti di stato, l’assunzione di lavoratrici donne, le tipologie contrattuali / lavoratori -benefici e condizioni

Luisella Fontanella – si focalizza sulle novità in materia pensionistica e la Legge 29 dicembre 2022 n. 197, che cosa ci riserva la Finanziaria per il 2023, le CONFERME PER LE CATEGORIE DEBOLI – quota 100 e 102

Maria Luisa DE CIA – introduce e approfondisceLe novità in materia pensionistica” -Legge 29 dicembre 2022 n. 197

Tratta la pensione anticipata flessibile (quota 103) – (commi 283 – 285 art. 1 legge 197/2022)

gli incentivi trattenimento in servizio pensionandi quota 103 -(commi 286 – 287 art. 1 Legge 197/2022)

Ape Sociale (commi 288 – 291 art. 1 Legge 197/2022)

Opzione Donna (comma 292 art. 1 Legge 197/2022)

Revisione Indicizzazione Pensioni Biennio 2023-2024 (commi 309 – 310 art. 1 Legge 197/2022)

Stefano Lapponi – inizia l’intervento con l’approfondimento sulla Revisione della disciplina del reddito di cittadinanza;

Le prestazioni occasionali , il Contratto PrestO, il contratto occasionale di manodopera agricola, i compensi del lavoro occasionale, il contratto per l’impiego occasionale di manodopera agricola.

Le Modifiche alla disciplina dell’assegno Unico e Universale, Spettanze ai nuclei famigliari con figli minori,  Condizioni per ottenere l’Assegno, interventi a favore dei nuclei familiari con figli disabili, le maggiorazioni all’Assegno Unico, le Misure a sostegno della maternità delle atlete non professioniste

Conclude i lavori la moderatrice dell’incontro Luisella Fontanella, rimandando altre trattazioni, ai prossimi appuntamenti già schedulati dal Gruppo ODCEC Area lavoro, ricordando che all’evento in oggetto hanno partecipato oltre 760 colleghi in diretta webinar.

(Approfondimenti:  Le slide:sezione Documenti –> Odcec Territoriali
prossimamente–> il video integrale dell’evento )

*Addetto to Stampa del Gruppo ODCEC Area lavoro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.