RESUME CONVEGNO e ASSEMBLEA GRUPPO ODCEC AREA LAVORO – VENEZIA-MESTRE 27 MAGGIO 2022

di Stefano Grimaldi*

Si è tenuto in presenza (e in diretta streaming con oltre 200 Commercialisti collegati), nella Sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia, il Convegno sulla “Conciliazione lavoro-famiglia e obblighi informativi ai lavoratori, le novità in arrivo”.

Massimo Da Re (Presidente ODCEC di Venezia) apre salutando tutti i partecipanti, gli aderenti e gli ospiti, soffermandosi in particolar modo su un problema attuale e molto sentito relativo alla difficoltà, da parte di molte imprese, nel reperire personale anche in settori trainati come il turismo e la ristorazione notando che, probabilmente, fra le varie concause, l’introduzione del reddito di cittadinanza rappresenta uno dei possibili deterrenti nel carcare lavoro da parte di una fetta di aspiranti lavoratori.

Al proposito, Il Gruppo ODCEC Area lavoro, ha già impostato un sondaggio preparato al proprio interno e sviluppato in più punti, da sottoporre prossimamente ai colleghi, per raccogliere impressioni, idee, proposte di risoluzioni al problema ecc.

La parola passa alla Presidente nazionale del Gruppo ODCEC Area lavoro Cristina Costantino.

Dopo i ringraziamenti generali, la Presidente illustra come nell’ultimo periodo e nonostante gli anni di pandemia, le attività del Gruppo non si sono mai fermate ma piuttosto rafforzate attraverso lo sviluppo di una serie corposa di Eventi in webinar, formazione professionale, nuovi iscritti… e soprattutto la creazione della nuova Rivista (autonoma ed editata dal Gruppo stesso) “Noi & il lavoro” (www.noieillavoro.it). Capace di una redazione qualificata, redattori di alto profilo, argomentazioni suddivise in rubriche, approfondimenti scientifici, opinionismo ecc., collegamenti utili con associazioni nazionali e molto altro in favore della categoria dei Commercialisti del lavoro.

La Rivista Noi & il lavoro, in pochissimo tempo, ha già raggiunto ranking di considerazione importanti grazie al valore dei contenuti e alla sua strutturazione tecnologicamente attuale, fruibile, aperta alle collaborazioni, col fine di fornire un supporto editoriale il più completo possibile.

Viene ceduta la parola a Daniele Batista, product manager paghe di DATEV KOINOS s.r.l., società leader nella creazione di software dell’area contabile, fiscale e del lavoro, il quale illustra al pubblico la convenzione stipulata col Gruppo ODCEC Area lavoro e le potenzialità dei loro strumenti e delle loro offerte che si contraddistinguono soprattutto per la qualità dei prodotti.

Fra le varie convenzioni e promo stipulate dal Gruppo ODCEC Area lavoro in favore degli aderenti, new entry è Job360 srl, il cui amministratore, Danilo Giovini, spiega e dettaglia TIROCINIO FACILE (primo portale italiano per l’attivazione di tirocini direttamente on line) e INCENTIVO FACILE (il portale per le aziende che vogliono attivare un rapporto di lavoro usufruendo di incentivi e bonus).

Cinzia Brunazzo (Direttore Scientifico Gruppo ODCEC Area lavoro e moderatrice dell’evento) introduce l’oggetto del Convegno, vale a dire:

L’approvazione degli schemi di decreto legislativo che incideranno significativamente sulla “conciliazione lavoro famiglia” e sugli “obblighi informativi in capo al datore di lavoro”.

Francesco Natalini, Commercialista in Vercelli e Relatore, analizza punto per punto gli ATTI DEL GOVERNO 377 e 378, riguardanti le attuazioni delle direttive UE, relative agli equilibri fra attività professionale e vita famigliare e alle condizioni di lavoro trasparenti con relative informazioni da fornire ai lavoratori.

Cinzia Brunazzo, dopo aver moderato il dibattito con l’assemblea ed aver espresso le proprie considerazioni in merito ai decreti, chiude il momento di relazione passando la parola alla tesoriera del Gruppo ODCEC Area lavoro, Giovanna D’Amico, la quale espone la sua relazione al bilancio.

Il Presidente del collegio Sindacale Stefano Ferri conferma e certifica, attraverso una puntuale e completa relazione di vigilanza, il rispetto e l’osservanza di una corretta amministrazione ed adeguata gestione.

L’assemblea si chiude con l’approvazione del bilancio al 31.12.2021.

 

*Addetto Stampa del Gruppo ODCEC Area lavoro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.